Azioni sul documento
In primo piano
Smart ports: sedimenti, sostenibilità, attività portuali, opere, logistica22 maggio 2018Smart ports: sedimenti, sostenibilità, attività portuali, opere, logistica

Si è tenuto oggi a Palazzo Montecitorio, presso la Sala Aldo Moro, il primo evento preparatorio all'edizione 2018 di RemTech Expo. Il progetto Smart Ports, organizzato in collaborazione con l'associazione Assoporti e Ispra, prevede azioni mirate con l'obiettivo di: diffondere la conoscenza e la cultura della tutela dell’ambiente e della gestione dei rischi che caratterizzano il territorio, con particolare riferimento al sistema costiero e portuale; favorire il confronto tra ministeri, organi di controllo, istituzioni e imprese coinvolte sui temi di comune interesse.

Giornata mondiale della biodiversità

Giornata mondiale della biodiversità22 maggio 2018Giornata mondiale della biodiversità

Cambiamento climatico, specie aliene invasive e distruzione di habitat: tutti i numeri sulla Biodiversità e le minacce alla sua conservazione
L’attuale ritmo di estinzione delle specie animali e vegetali è considerato da 100 a 1.000 volte superiore a quello registrato in epoca pre-umana. Gli scienziati ritengono che siamo di fronte alla sesta estinzione di massa, questa volta per cause antropiche, persino superiore a quella che ha segnato la fine dei dinosauri, 65 milioni di anni fa. Dal 1500 a oggi, le specie estinte documentate sono 765, di cui 79 mammiferi, 145 uccelli, 36 anfibi.  Attualmente le estinzioni procedono al ritmo di un numero compreso tra 10 e 690 specie per settimana.

Altro…
top

Pubblicazioni

Italian Greenhouse Gas Inventory 1990-2016. National Inventory Report 2018 18 maggio 2018Italian Greenhouse Gas Inventory 1990-2016. National Inventory Report 2018
Nel documento si descrive la comunicazione ufficiale italiana dell’inventario delle emissioni dei gas serra in accordo a quanto previsto nell’ambito della Convenzione Quadro sui Cambiamenti Climatici delle Nazioni Unite (UNFCCC), del protocollo di Kyoto e del Meccanismo di Monitoraggio dei Gas Serra dell’Unione Europea. Ogni Paese che partecipa alla Convenzione, infatti, oltre a fornire annualmente l’inventario nazionale delle emissioni dei gas serra secondo i formati richiesti, deve documentare in un report, il National Inventory Report, le metodologie di stima, le fonti dei dati di base e dei fattori di emissione utilizzati, e illustrare il sistema di Quality Assurance/Quality Control cui è soggetto l’inventario.
Altro…
top

Progetti

Progetto Sic2Sic "In bici attraverso la Rete Natura 2000 italiana"07 maggio 2018Progetto Sic2Sic "In bici attraverso la Rete Natura 2000 italiana"

Al via da Tarvisio il progetto “Sic2Sic - In bici attraverso la Rete Natura 2000”, il viaggio nazionale in bicicletta per promuovere la biodiversità e lo sviluppo sostenibile delle aree di Rete Natura 2000. Dal 29 maggio al 9 giugno previste 10 tappe in Friuli-Venezia Giulia. Poi si pedalerà per altri 6.000 km sino alla Sicilia. L’iniziativa è guidata da Ispra e cofinanziata dal Programma europeo Life.

Altro…
top

Concorso

I live green, dal 1 maggio è possibile votare i video realizzati dai cittadini europei20 aprile 2018I live green, dal 1 maggio è possibile votare i video realizzati dai cittadini europei
Dal 1 maggio sarà possibile votare i video realizzati dai cittadini europei che hanno partecipato al concorso I live Green, ideato e promosso da ISPRA in collaborazione con l’EEA, l’Agenzia Europea per l’Ambiente. I live Green è un’azione di citizen journalism e participation realizzato grazie al contributo di tutta la rete europea delle agenzie per l’ambiente. Cittadini di 21 paesi hanno preso parte alla competizione, i primi cinque paesi per numero di video inviati sono stati l'Italia (19 voci), la Spagna (18), il Belgio (12), il Portogallo (9) e la Lettonia (7). In totale sono stati inviati 110 video.
Altro…
top

Linked Open Data

Linked Open Data25 marzo 2016Linked Open Data

Il progetto pilota “Linked ISPRA” prevede la trasformazione di quattro set di dati in Linked Open Data. Gli insiemi di dati scelti per la pubblicazione in formato LOD riguardano i dati in “tempo reale” raccolti dalle reti di monitoraggio ISPRA relativi alle altezze di marea, di onda con associati dati meteorologici, quelli del consumo del suolo e infine i dati inerenti gli interventi pubblici per la difesa del suolo.

Altro…
top
Eventi ISPRA
Venezia, Palazzo Querini Stampalia,
05 giugno 2018
Progetto CADEAU - Prodotti e servizi derivati da COPERNICUS MARINE SERVICE a supporto delle Direttive Europee per l'ambiente costiero
Territorio nazionale,
26 maggio 2018 - 27 maggio 2018
Decennale Giornata Nazionale delle Miniere
Roma, Auditorium MATTM, Via Capitan Bavastro 180,
15 maggio 2018
Gas serra: inventario delle emissioni, proiezioni al 2030 e politiche sul clima
Roma - Auditorium MATTM,
10 maggio 2018
Presentazione del Rapporto nazionale pesticidi nelle acque - Edizione 2018
Roma, Caserma Salvo D’Acquisto di Viale Tor di Quinto, 119 ,
19 aprile 2018
Conferenza di presentazione del Rapporto Controlli Ambientali del SNPA – AIA/Seveso Edizione 2017
Perugia, Aula Magna Dipartimento Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali dell'Università di Perugia,
11 aprile 2018 - 13 aprile 2018
Evento conclusivo del progetto LIFE U-SAVEREDS "Gestione delle Scoiattolo grigio e conservazione dello Scoiattolo rosso in Umbria"
Altri eventi…