Azioni sul documento
In primo piano
Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne14 novembre 2018Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne

Roma, 21 novembre
Il Comitato Unico di Garanzia ISPRA celebra il XXV Novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne proclamata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, con una mattinata di riflessione sul tema. L’evento, attraverso un dibattito accompagnato da un percorso di lettura partecipato del Comitato di lettura ISPRA 25 novembre, vedrà l’intervento della scrittrice Tea Ranno, di Fabrizio D’Alessandri - fondatore del Gruppo Leggo Letteratura Contemporanea, di Laura Moschini - Università Roma Tre, GIO – Osservatorio Interuniversitario Studi di Genere e di Matteo Villanova, Università Roma Tre, OLTREEE – Osservatorio Laboratorio Tutela Rispetto Emozionale Età Evolutiva.

ISPRA

Verso un piano nazionale di monitoraggio del lupo 19 novembre 2018Verso un piano nazionale di monitoraggio del lupo

Roma, 3-4 dicembre
La popolazione italiana di lupi, ridotta negli anni ’70 a poche decine di individui localizzati nell’Appennino centro-meridionale, si è progressivamente espansa, arrivando a colonizzare tutta la penisola, compresa l’estrema propaggine della Puglia e l’intero arco alpino. L’incremento numerico e distributivo di questo predatore impone un costante sforzo di aggiornamento delle conoscenze sulla specie, anche al fine di fornire ai decisori dati scientifici credibili e autorevoli sui quali basare le scelte di conservazione e gestione. Per questo obiettivo ISPRA è stato incaricato dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare di elaborare e applicare un piano nazionale di monitoraggio, che permetta di raccogliere dati standardizzati per tutto il territorio interessato dalla presenza del lupo su distribuzione e abbondanza della specie, distribuzione e prevalenza dell’ibridazione con il cane domestico, diffusione dei danni agli animali domestici, applicazione ed efficacia dei metodi di prevenzione degli impatti.

Altro…
top

Progetti

Workshop Progetto Sic2Sic - In bici attraverso la Rete Natura 2000 15 novembre 2018Workshop Progetto Sic2Sic - In bici attraverso la Rete Natura 2000

Il 16 novembre a Cagliari, presso la Sala Anfiteatro della Regione Autonoma della Sardegna, si svolgerà il workshop regionale del Progetto Life "Sic2Sic - In bici attraverso la Rete Natura 2000". Nella giornata, organizzata in collaborazione con la Regione Autonoma della Sardegna e il progetto Life Master Adapt, si illustrerà il tour di due settimane della Sardegna, iniziato il 6 novembre, e si discuterà con i rappresentanti delle istituzioni regionali e locali di mobilità sostenibile, importanza delle aree protette e valorizzazione della Rete Natura 2000.
Sabato 17 novembre è prevista una pedalata pubblica, partenza dalla Stazione Marittima, l'itinerario permetterà di ammirare alcune delle realtà ambientali più affascinanti della zona, come lo stagno di Molentargius, area umida che offre rifugio a colonie di fenicotteri, oppure le spiagge di Poetto e Marina Piccola, con le loro acque cristalline.

Altro…
top

Pubblicazioni

Rapporti ISPRA : Rifiuti Speciali e Rifiuti Urbani19 novembre 2018Rapporti ISPRA : Rifiuti Speciali e Rifiuti Urbani
Il tema dei rifiuti attraverso due rapporti ISPRA. Il Rapporto Rifiuti Speciali 2018 fornisce un quadro di informazioni oggettivo, puntuale e sempre aggiornato e intende fornire un quadro di informazioni oggettivo, puntuale e sempre aggiornato; il Rapporto Rifiuti Urbani - Edizione 2017 fornisce i dati, aggiornati all’anno 2016, sulla produzione, raccolta differenziata, gestione dei rifiuti urbani e dei rifiuti di imballaggio, compreso l’import/export, a livello nazionale, regionale e provinciale. Il Rapporti Rifiuti Urbani 2018 verrà presentato il prossimo 10 dicembre alle ore 14,30, presso l'auletta dei Gruppi Parlamentari a Roma.
Altro…
top

Video

Video di lancio del progetto Life Lagoon Refresh19 novembre 2018Video di lancio del progetto Life Lagoon Refresh
Il progetto Life Lagoon Refresh - Coastal lagoon habitat (1150*) and species recovery by restoring the salt gradient increasing fresh water input - prevede l’immissione di acqua dolce dal Fiume Sile alla Laguna di Venezia, per ripristinare il gradiente salino, ricreare l'habitat a canneto, migliorare l’ambiente lagunare e la sua biodiversità. Il progetto (LIFE16 NAT/IT/000663) gode del contributo finanziario LIFE (2014-2020) e si colloca nell'ambito della Rete Natura 2000. Esso coinvolge come Leader Partner ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e Ricerca Ambientale) e, in qualità di partner associati, la Direzione Ambiente della Regione Veneto, l’Università di Venezia – Dipartimento di Scienze Ambientali, Informatica e Statistica, il Provveditorato Interregionale alle OO.PP. per il Veneto – Trentino Alto Adige – Friuli Venezia Giulia ed IPROS Ingegneria Ambientale Srl. Il progetto ha una durata di cinque anni ed è iniziato nel Settembre 2017.
Altro…
top

Strategia marina

Strategia Marina19 ottobre 2018Strategia Marina

Avvio Consultazione pubblica 2018 sull’aggiornamento della definizione di buono stato ambientale (GES) e dei traguardi ambientali della strategia marina (art.19 della Direttiva 2008/56/ce)

In attuazione dell’art. 16 del D.lgs. 190/2010, si è aperta la Consultazione Pubblica sull’aggiornamento della valutazione ambientale e della definizione di Buono Stato Ambientale (GES) e Traguardi Ambientali (Target) per ciascuno degli 11 Descrittori della Strategia marina, predisposto dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare con il supporto tecnico-scientifico dell’ISPRA, nonché avvalendosi delle altre Amministrazioni sia centrali sia locali rappresentate nel Comitato Tecnico di cui all’art.5 del D.Lgs. 190/2010.
Sono consultabili i documenti che riportano, per ciascuno degli 11 Descrittori della Strategia Marina, una sintesi di inquadramento, la proposta di aggiornamento della definizione di Buono Stato Ambientale (GES) e quella dei Traguardi Ambientali (Target).

La Consultazione Pubblica si chiuderà il giorno 17 novembre p.v. alle ore 12:00.

Altro…
top
Eventi ISPRA
Roma, sede ISPRA, Via V. Brancati, 48,
11 dicembre 2018
Produzione, uso, accreditamento, esigenze di materiali di riferimento: questioni e soluzioni a confronto
Roma, Centro Congressi “Roma Eventi – Piazza di Spagna”, via Alibert 5a,
03 dicembre 2018 - 04 dicembre 2018
Verso un piano nazionale di monitoraggio del lupo
Livorno, Camera di Commercio, Piazza del Municipio, 48,
28 novembre 2018
Il monitoraggio per la valutazione dei potenziali effetti dei dragaggi sull’ecosistema marino costiero. Criteri, strumenti e tecnologie a supporto
Livorno, Camera di Commercio,
26 novembre 2018 - 28 novembre 2018
VIII edizione Giornate di Studio “Ricerca e applicazione di metodologie ecotossicologiche”
Roma, ISPRA - Sala Conferenze,
23 novembre 2018
Seminario “Gestione delle emissioni odorigene”
Roma, sede ISPRA, via V.Brancati, 48,
21 novembre 2018
Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne
Altri eventi…